orientamento


Per quanto concerne la sicurezza dei prodotti, Lamp e Dafil sono sempre state all'avanguardia.
Si iniziò con i test rispondenti ai requisiti richiesti dall'EN 71/2 e 3.
Nel 1987 fummo tra i primi fornitori di parti per giocattoli ad effettuare quei test.
Giustamente, con il passare degli anni, le conformità richieste aumentavano e le garanzie che offrivamo erano sempre maggiori.
Nel 2005 i nostri filati in nylon e polipropilene erano conformi alla EN 71/9, benchè allora praticamente nessuno ce la richiedesse.
Eravamo in anticipo di circa 5 anni.
Avendo clienti sparsi in tutto il mondo, recepivamo input riguardanti anche altre normative sul giocattolo.
Sempre in anticipo sui termini richiesti effettuammo, con esito positivo, i test riguardanti l'Annex17 del regolamento REACH (punti 4 - 7- 8 - 20- 23.1- 43 - 44 - 45 - 46 - 51 - 52).
Più recentemente abbiamo implementato tutto aggiungendo test di conformità richiesti in altri campi di utilizzo, ma che comunque potevano dare maggiore sicurezza e tranquillità al nostro progetto.
Ad esempio nel  2012 abbiamo aggiunto alle certificazioni fornite quelle riguardanti il Documento ZEK 01.4 - 08 - categoria 2, riguardante le IPAH.
Anche questa volta in anticipo su quanto recepito dal mondo del giocattolo, ma di soli 3 anni...
Poi siamo andati oltre.

marchio


Da gennaio 2015, per 5 mesi, abbiamo fatto studi, ricerche e sviluppo, avvalendoci della preziosa collaborazione ricevuta dai nostri fornitori ed in continuo contatto con I.I.S.G.
Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli gruppo UL.
Siamo partiti da ingredienti e sostanze che rispondessero non solo alle esigenze della EN71 e dell'annex 17 REACH, ma provenienti dal panorama Food Contact per le materie prime ed i coloranti, dall'universo Cosmetic ed Oeko Test 1, 2, 3, 4, per quanto concerneva gli ausiliari tessili. Abbiamo testato e lavorato 8 differenti tipi di poliammide e polipropilene,14 lubrificanti di filatura, 53 masterbatches e 19 pigmenti per un totale complessivo di 410 colori differenti ottenuti. Tutto questo per dare vita ad una cartella colori Nylon di 169 articoli ed una cartella colori polipropilene di 65 articoli risultati conformi a 32 test provenienti da 11 differenti normative, attraverso i quali si ricercano circa 300 sostanze potenzialmente pericolose e se ne controllano i livelli. 
A tutto ciò abbiamo aggiunto 3 test di pura performance, solidità alla luce, resistenza allo sfregamento e prova di invecchiamento. Il risultato è stato il conferimento da parte di I.I.S.G. del marchio “SAFE TOYS”. Nei links in questa pagina trovate l’elenco completo dei test effettuati e le normative di riferimento, un esempio esaustivo delle documentazioni e delle certificazioni che, colore per colore, possiamo spedire al cliente e la simulazione di una lista BOM e MSDS anch’essa a disposizione, colore per colore. Siamo i primi trasformatori al mondo ad ottenere su una linea di prodotto questo marchio, solitamente riservato alle multinazionali del giocattolo.
Andiamo avanti per la nostra strada, convinti che, nonostante tutto, in questo mondo le differenze contino ancora, e quando si tratta di safety ci piace essere sempre in anticipo.
Testardamente. Presuntuosamente. Orgogliosamente. 
Blue Sky Italia.
 

test

Download PDF
Elenco test
Download PDF
Esempio test
Download PDF
Esempio B.O.M e M.S.D.S.